Claudia Jones

« Older   Newer »
  Share  
Bèla Kun
view post Posted on 25/8/2011, 22:02




Claudia Jones

Claudia%2BJones



Claudia Jones è nata a Trinidad, quando era una colonia britannica. La sua famiglia si trasferisce ad Harlem, New York, dove dall'età di 9 anni vive inc ondizioni di estrema povertà. Quando Claudia aveva 12 anni sua madre, un operaia, morì di sfinimento e di povertà. 'Non riuscivo a frequentare i corsi scolastici perché non avevo un vestito. La nostra famiglia era così povera. Ho pianto per giorni. '

Lavorò come commessa e come operaia. Vide che le misure del governo contro i neri avevano colpito anche i bianchi poveri e così, quando aveva 18 anni, ella aderì al Partito comunista americano. Dal 1941 divenne il coordiantore nazionale della Lega dei Giovani Comunisti e dedicò tutto il suo tempo al lavoro politico.

Dopo la seconda guerra mondiale venne il maccartismo; il governo degli Stati Uniti perseguitava, incarcerava, deportatava molti neri e comunisti per 'attività anti-americane'. Claudia fu imprigionata quattro volte dal governo americano.

In carcere ha chiesto alle Nazioni Unite di indagare 'il modo in cui gli immigrati negli Stati Uniti venivano trattati dal governo .
"Se noi neghiamo tutti i diritti e incarceriamo in campi di concentramento, i prossimi saranno i sindacalisti, poi toccherà ai neri, agli eberei, a tutti i nati all'estero, e tutti coloro che amano la pace e la libertà si troveranno ad affrontare bestialità e il tormento del fascismo. Il nostro destino è il destino della democrazia americana. La nostra lotta è la lotta di tutti gli avversari della barbarie fascista, di tutti coloro che aborrono la guerra e desiderano la pace. "

Nonostante le campagne e le proteste per la sua liberazione, venne deportata nel 1955. Arrivò in Gran Bretagna e visse a Notting Hill, a ovest di Londra dove è stata attiva nelle campagne di difesa della comunità nera durante i disordini del 1958, e nelle proteste contro l'assassinio razzista di Kelso Cochrane. E' stata uno dei fondatori del West Indian Workers e dell'Associazione degli Studenti. Nel 1958 ha fondato il giornale 'nero', ' The West Indian Gazette ', un quotidiano per la comunità delle Indie occidentali in Gran Bretagna, per una campagna per l'indipendenza e l'unità delle Indie Occidentali, per rivendicare giustizia per i neri in Gran Bretagna e per la pace nel mondo.

Edited by cucchiaroni82 - 8/11/2011, 11:54
 
Top
0 replies since 25/8/2011, 22:02   98 views
  Share